CHI SIAMO

Venti anni fa ho preso il mio primo golden… (e per questa cosa ringrazierò sempre Anna Corsi dell’Allevamento Nuvola Rossa). Gedeone non era un cane… era, davvero, qualcosa di indescrivibile…

Ne avevo avuti di cani, nella vita, ma lui era diverso. Delicato, gentile, attento, con una voglia infinita di capire di cosa io avessi bisogno per rendermi felice e fiero di lui e con un’empatia assolutamente fuori dal comune… tanto che man mano che cresceva iniziai a portarlo in studio con me ed a farmi accompagnare nelle terapie più ostiche non solo con i bambini e gli adolescenti, ma anche con gli adulti (nella vita sono uno psicoterapeuta pluralistico-integrato).

Io e Gede abbiamo fatto di tutto insieme: dall’agility dog alle esposizioni di bellezza, dalle prove di lavoro alla vita di tutti i giorni (auto, metro, treni, navi, centri commerciali, ristoranti, sagre, feste…). Ci siamo formati come coppia Pet-Partner Delta Society® e abbiamo iniziato ad occuparci di Attività e Terapie Assistite dall’Animale domestico… Insomma un amico, un compagno… un fratello forse!

Questo è stato l’inizio della mia storia e questo il motivo che mi ha spinto a decidere di allevare questa razza.

I golden sono così. Avevo voglia che qualcun altro potesse condividere un’esperienza come la mia… che qualcun altro conoscesse il suo “Gedeone”.

Ho tenuto due figlie di Gede e con Daniela Pirozzi ci siamo imbarcati in questa avventura e da lì… esperienza, errori, fallimenti, confronti con allevatori veri e storici, ma, soprattutto, studio, studio dei pedigree, delle linee di sangue, delle patologie geneticamente trasmesse, del perché di un cane di razza e dell’importanza di mantenere il patrimonio genetico di una razza non solo dal punto di vista morfologico (estetico), ma soprattutto funzionale e caratteriale.

Nel 2007 abbiamo ricevuto l’affisso ufficiale ENCI-FCI “OVER DREAMS’”, al di là dei sogni, perché un golden va davvero al di là dei sogni.

Nel 2014 ho acquisito il Master Allevatori ENCI e più o meno nello stesso periodo ho iniziato il percorso per diventare Esperto Giudice di Esposizioni.

Dopo anni (e ripeto anni, diventare un “garante” dello standard di una razza prevede anni di studio), a fine 2018, ho superato l’ultima prova (l’esame pratico) ed oggi sono fiero di essere un Esperto Giudice di Esposizioni ENCI. Anche questo, nel mio piccolo, allo scopo di preservare le caratteristiche di questa meravigliosa razza “d’oro” nel vero senso della parola in ogni sua espressione.”

Salvatore La Fata


Tutti i nostri cani sono testati ufficialmente per tutte le più comuni patologie genetiche, nascono in casa, vengono ceduti dopo i 60 giorni, con microchippatura, iscrizione all’anagrafe canina, le prime due o tre vaccinazioni e sverminazioni.

Per nostra filosofia non programmiamo più di una o due cucciolate l’anno e le nostre femmine riprodurrano al massimo tre volte nell’arco della loro vita e almeno a due anni di distanza l’una dall’altra.