CURLY-COATED RETRIEVER

  Rosemade Infanta (Fanta)

“Prima esperienza con questa antica e rara (almeno in Italia) razza. Delicatissima, di un’attenzione e dolcezza disarmante, ma solo se ti fidi, solo se decidi tu. Riservata, indipendente, regale ed elegante. Fin da piccola sembravi un cane adulto: posata, mai eccessi e soprattutto ti si deve lasciar scegliere. Sei la nostra Principessa!”

16649370_1454692634581790_7258846040690957774_n  PEDIGREE

 

CURLY-COATED RETRIEVER

Storia

È il più antico dei cani da riporto inglesi. Fisicamente è riconoscibile per il suo manto arricciato che copre tutto il corpo (coda compresa). Molto utilizzato nell’800 oggi gli viene preferito il corrispettivo a pelo liscio, il Flat-Coated Retriever. Il Curly Coated è un eccellente nuotatore che viene impiegato per la caccia all’anatra in terreni paludosi. Robusto e pieno di energia, di carattere indipendente, è a volte poco socievole con altri cani, se non addirittura ostile.

Aspetto Generale

Cane forte, robusto, con una certa eleganza. Mantello caratteristico. La lunghezza del corpo, misurata dalla punta della spalla alla punta della natica, è leggermente superiore all’altezza al garrese. Intelligente, costante, affidabile. Coraggioso, amichevole, sicuro di sé e indipendente. Può sembrare distaccato.
 
 
Codice FCI110
Gruppo8 – CANI DA RIPORTO CANI DA CERCA CANI DA ACQUA
Sezione1A – CANI DA RIPORTO
110